Philadelphia Flower Show. Quando un fiore cambia la vita.

Gli Stati Uniti ci hanno abituato da tempo a festival di ogni tipo e dimensione. Un paese che in realtà è un continente, ha infatti necessità di proporre alternative di stili di vita e, di conseguenza, la capacità di soddisfarli. In questo filone si inserisce il Philadelphia Flower Show, l’evento floreale più grande e longevo degli Stati Uniti che offre straordinarie esibizioni da parte dei migliori progettisti floreali e paesaggisti del mondo. Tra due settimane, il Flower Show ospiterà il concorso floreale più prestigioso del mondo che mai si sia svolto negli Stati Uniti in oltre tre decenni.

Dopo l’edizione scorsa, che aveva come tema le “Meraviglie d’acqua”, mostrando il collegamento tra l’orticoltura e l’acqua, quest’anno ecco “Flower Power”. Il 190° PHS Philadelphia Flower Show renderà infatti omaggio all’enorme impatto dei fiori sulle nostre vite: dalle prime fioriture primaverili nel giardino di casa ai grandi campi che alimentano intere economie, i fiori influenzano il modo in cui ci viviamo, pensiamo e agiamo in un modo sottile ma globale. Le mostre prenderanno un approccio olistico al tema con ampi paesaggi e interpretazioni artistiche che ispirano, trasmettono emozioni, esaminano la fragranza e il colore.

Il Pennsylvania Convention Center ha messo a disposizione ben 10 acri di area espositiva che si trasformeranno in spettacolari quadri floreali volti a interpretare il modo attraverso il quale i fiori influenzano la vita delle persone.

Photo by C. Smyth for Visit Philadelphia
Photo by C. Smyth for Visit Philadelphia

Iniziato nel 1829 dalla Pennsylvania Horticultural Society, lo show presenta le più recenti varietà di piante, progetti di giardino e design e le nuove pratiche ecologiche e sostenibili. Oltre alle maggiori esposizioni da giardino, il Flower Show ospita competizioni di fama mondiale in orticoltura e composizione floreale artistica, presentazioni e dimostrazioni di giardinaggio, eventi speciali, un gigantesco mercato al coperto, e il Bloom Philly Festival nelle settimane che precedono lo Show.

Novità di quest’anno, il Philadelphia Flower Show ospiterà la FTD World Cup 2019, con floral designers provenienti da oltre 20 paesi. La FTD World Cup, o Florists’ Transworld Delivery, è considerata la competizione floreale più prestigiosa al mondo. L’evento, che si tiene ogni quattro o sei anni in tutto il mondo, ritorna negli Stati Uniti per la prima volta dal 1985. “Sarà uno di quegli spettacoli da una volta sola nella vita; ed è un meraviglioso esempio del potere che i fiori hanno nel riunire persone provenienti da diverse culture ed esperienze diverse”, ha detto Sam Lemheney responsabile degli Show ed Eventi della P.H.S. nel comunicato stampa di presentazione.

PhiladelphiaFlowerShow_C_Smyth
PhiladelphiaFlowerShow_C_Smyth

A dimostrazione dell’importanza e dell’impatto economico della manifestazione per Philly, ecco i dati inequivocabili: il Flower Show, genera circa 60 milioni di $ in impatto economico e un ulteriore $ 8 milioni di revenues attraverso tasse indirette locali, statali e federali (dati KPMG -aggiornamento 2014). I fiori hanno quindi un forte impatto non solo sulla vita delle persone, ma anche un impatto sull’economia del Greater Philadelphia. Il Greater Philadelphia Gardens -un consorzio di oltre 30 giardini pubblici, alberi e paesaggi storici entro 30 miglia di Filadelfia- attrae circa 2,5 milioni di visitatori, secondo un rapporto sull’impatto economico da Greater Philadelphia giardini e soluzioni Econsult. Il consorzio ha contribuito con una cifra stimata di 256 milioni di $ in impatto economico ogni anno nella regione di Filadelfia, e creato circa 1.520 posti di lavoro, con guadagni totali di $ 79 milioni sempre secondo il rapporto.

Il Philadelphia Flower Show è un’occasione unica in più per visitare Philadelphia ed offre tariffe per gruppi e tutti i tour di gruppo che includono dimostrazioni quotidiane e pratiche di orticoltura, shopping nel mercato coperto, degustazioni gratuite di vini e liquori.

Grand opening il 2 marzo, con uno spettacolare Show di “danza dei fiori”.

Per maggiori informazioni: https://theflowershow.com/www.TaxFreePhilly.itwww.discoverPHL.it Philadelphia CVB c/o Master Consulting FL srl Roma

info@mastercons.it