A Cortina, anche la pizza è “gourmet”

Pizza, sempre pizza fortissimamente pizza.
Il più italiano dei cibi protagonista di una notte cortinese, con la regia di Simone Padoan

Simone Padoan

Simone Padoan e la sua pizza gourmet: un binomio da leccarsi i baffi, che farà venire l’acquolina in bocca, il 4 agosto, nel nuovo incontro con “In Punta di Forchetta”, la rassegna gastronomica firmata Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, nella mondana Cortina d’Ampezzo.
Per questo celebrato hotel, 5 stelle lusso, quella con lo chef è più che una semplice collaborazione episodica perché, dopo il successo dello scorso inverno, al proprio interno il Cristallo ospita un temporary pop-up firmato Padoan fino al prossimo 13 settembre.

Lo chef veronese, animatore e owner de “I Tigli a San Bonifacio” (Verona), è pronto ad incuriosire gli ospiti con un menù degustazione dedicato, a partire dalle 20 di martedì 4 agosto, con ricette creative e originali, a base di impasti di altissima qualità e ingredienti locali e di prima scelta.
Non sarà un caso se Padoan ha riscosso il plauso del Gambero Rosso, della Guida Espresso e dei network gastronomici.

L’esterno del Cristallo

Il menù non poteva non annoverare la pizza “Ampezzana”, realizzata in esclusiva per il Cristallo Resort & Spa, ispirata a Cortina, ai prodotti tipici e ai suoi profumi.
Fermentino, speck e porcini, è la “summer edition” dell’Ampezzana invernale, condita con cavolo di Vinigo.
La “Margherita d’estate” è una rivisitazione gourmand del grande classico, una ricetta la cui forza risiede negli ingredienti: salsa di pomodoro datterino, mozzarella di bufala, battuto di pomodoro cencara, pomodoro del piennolo al forno.

La “Battuta di manzo” è una focaccia in versione pan brioche ai semi, manzo, rucola selvatica, maionese alla senape e nocciole.
Infine, “Anatra e rapa”, con fior di latte, petto d’anatra marinato e scottato, fondo all’arancio, rapa al kefir e timo, chiude la serie per una bella serie di abbinamenti tanto insoliti quanto perfettamente calzanti.

Pizzetta a Cortina?