Anche lo Zodiaco si aggiorna. Adesso i segni sono 13!

Non è una notizia recente, ma a molti dev’essere passata inosservata.


Soprattutto a coloro che attendono gli oroscopi dei vari maghi/ciarlatani più o meno televisivi o dalle colonne dei rotocalchi, per decidere della loro vita.
Nel 2015 una ricerca di un giornale del Minnesota asseriva che i segni zodiacali, in realtà, non sarebbero 12 come li conosciamo da tempo immemorabile, ma uno in più: 13.
Non abbiamo fatto i conti con Ofiuco, il tredicesimo segno zodiacale che cambia tutto quello che Solange, Branko & c. hanno sempre asserito. Sarebbe quindi stato individuato un nuovo simbolo astrale che riguarderebbe coloro che sono nati tra il 30 novembre ed il 18 dicembre.
Lo stravolgimento dovuto al fatto che non si era tenuto conto della precessione nel determinare i simboli è epocale (!).

Il tredicesimo segno, Ofiuco dal latino Ophiūchus, ovvero “colui che domina il serpente” prende il nome dalla costellazione rappresentata da un uomo barbuto che tiene con le mani un grosso serpente, e nonostante riguardi i nati tra il trenta novembre e il diciotto dicembre, riguarderebbe tutti noi, perché il suo inserimento sposterebbe tutte le date degli altri segni, come noi sempre li abbiamo conosciuti.

Il processo di determinazione del segno zodiacale prendeva in considerazione, fin’ora, la costellazione alle spalle del Sole, visto dalla Terra, nel giorno del proprio compleanno, un sistema arcaico, inventato alcuni millenni fa, che non tiene conto, oltre che del movimento di rivoluzione della terra attorno al sole, di un altro movimento, che avviene con una periodicità molto più lunga: quello dell’asse terrestre.
L’asse è inclinato, e l’inclinazione cambia lentamente, tanto lentamente che per tornare al punto di partenza ci vogliono circa 26mila anni, un fenomeno noto come precessione, per cui, tenendo conto di questo spostamento, bisognerebbe cambiare anche i segni zodiacali, ma niente paura questo non accadrà!
Però, nel caso, l’Ariete cadrebbe dal 19 aprile al 14 maggio; Il Toro dal 15 maggio al 21 giugno, i Gemelli tra il 22 giugno e il 20 luglio, il Cancro dal 21luglio al 10 agosto, il Leone dall’11 agosto al 16 settembre, la Vergine dal 17 settembre al 31 ottobre, la Bilancia dal I al 13 novembre, lo Scorpione dal 14 al 29 novembre, l’Ofiuco dal 30 novembre al 18 dicembre, il Sagittario dal 19 dicembre al 20 gennaio, il Capricorno dal 21 gennaio al 16 febbraio, l’Acquario dal 17 febbraio al 12 marzo e infine i Pesci dal 13 marzo al 18 aprile.

Quindi ricalibrate i vostri dialoghi estivi che iniziano spesso con “di che segno sei”? Oppure fate un figurone sfoggiando queste nuove informazioni!