In autunno gli Stati Uniti offrono molti motivi per pianificare una vacanza ricca di paesaggi naturali mozzafiato, attività sportive all’aria aperta, visite culturali ed esperienze culinarie.

Il Grande West Americano è uno dei modi per definire la regione del West degli Stati Uniti d’America, al confine con il Canada, che include gli stati di Idaho, Montana, North Dakota, South Dakota e Wyoming. Siamo nell’America autentica perché è quella dei nostri sogni europei, tramandata dalle leggende, dalla storia, dal cinema di sempre. L’intera regione si apre alla curiosità del viaggiatore italiano con un’ampia scelta di escursioni, esperienze e vedute naturali uniche e vaste come l’intera regione.

Gli appassionati di architettura non possono mancare a Cheyenne, nel Wyoming, la visita dello splendido Campidoglio recentemente restaurato. L’impresa, nel ridare il carattere storico alla sede del parlamento, ha comportato il restauro a mano di affreschi decorativi e di ornamenti di vetro, oltre che d’elementi architettonici quali pannelli di ottone e archi. Ottimo esempio di stile Renaissance Revival, il Wyoming Capitol è entrato a far parte dello U.S. National Register of Historic Places nel 1973 ed è uno dei 20 unici Capitol statunitensi dichiarato monumento storico nazionale dal 1987. In questa sede è presente la statua bronzea di Esther Hobart Morris, prima donna giudice di pace negli Stati Uniti ed ispiratrice del suffragio alle donne nel 1869: è grazie a lei – infatti – che il Wyoming legalizzò per primo in America il voto alle donne!

Rimanendo nelle vicinanze suggeriamo un viaggio on-the-road per ammirare i colori autunnali nella Aspen Valley. Sul versante occidentale della catena montuosa della Sierra Madre nel sud est dello stato, si assiste ad una vera e propria esplosione di colori. Il fruscio delle foglie e l’aria che richiama alla stagione che cambia, accompagnano lo spettacolo di alberi di pioppi tremuli alti, statuari che si ergono al cielo per 15 m. con fronde sulla cima, che s’intrecciano sulla stretta strada sterrata fino a formare una galleria che – in autunno – risplende di gialli-ocra e rossi. Siamo sulla Deep Creek Road, poco fuori la Wyoming Highway 70, ovvero la splendida Battle Highway tra Baggs e Encampment, strada scenografica aperta dal Memorial Day, 25 maggio, ad ottobre. 

Di ben altra dimensione il Montana occidentale con i suoi paesaggi autunnali, l’avventura outdoor e la sua rilassata ospitalità. La catena montuosa che segna la divisione tra Montana ed Idaho, Bitterroot Mountain Range, crea la Bitterroot Valley nell’angolo sud-occidentale del Montana; ad est c’è la Sapphire Mountain ed in mezzo scorre il fiume Bitterroot. La vallata offre impareggiabile bellezza paesaggistica lungo la sua strada scenografica di 150 km da nord a sud e paesini con storie uniche, come quella di Stevensville che fu il primo vero insediamento storico nello stato. La zona intera vanta il più vasto deposito di zaffiri del mondo! Sapphire Studio ad Hamilton e Sapphire Gallery a Philipsburg offrono l’opportunità di setacciare alla ricerca delle gemme preziose o di acquistarle: è uno dei tesori del Montana da portare a casa.  Si organizzano escursioni di uno o più giorni per vivere a pieno il “backcountry” del Montana.

Oppure si va a cavallo, con gite guidate o a pescare nei demani forestali ove il Bitterroot River offre una delle zone migliori per la pesca nel Montana, centinaia di chilometri di sponde pescose. Chi ama fotografare la fauna selvatica o osservare l’avifauna può percorrere l’arteria principale della Highway 93 della Bitterroot Valley Scenic Drive, dirigersi a sud passando scenari naturali e i paesi di Lolo e Florence fino a giungere al” Lee Metcalf National Wildlife Refug”e per ammirare falchi ed altre specie selvatiche.

Vicino a Darby si soggiorna in un favoloso ranch di lusso, un Relais & Chateaux, il Triple Creek Ranch ove l’ospite può cavalcare, tirare con l’arco, pescare, giocare a tennis, rilassarsi e godersi un’eccelsa cucina preparata da rinomati chef mentre in inverno si possono fare divertenti tour in motoslitta oppure con slitte trainate da cani.