TURISMO: ECCO COME RINNOVARSI E RIPARTIRE Più FORTI DI PRIMA

La Storia ci insegna che dai tempi di crisi sono nati momenti di grande espansione e rinascita economica. Il meccanismo alla base è certamente quello della voglia di ripartire, di non abbattersi e sfruttare al meglio i propri punti di forza.

Ed è il caso, tra tanti di un’agenzia leader nel turismo, che in questo periodo di crisi ha saputo rinnovarsi e ripartire con un rebranding e un rinnovo delle attività.

I due mesi di lockdown, infatti, non hanno scoraggiato Rinaldo Bertoletti, titolare di ATACAMA Travel di Lumezzane, agente di viaggio molto noto nel settore per essere stato fra gli ideatori di network di grande successo come CoMark, G40, ONE Travel Experience.

«Il tempo dei network, per quel che mi riguarda, è finito, e ora è tempo che io mi dedichi alla mia azienda – spiega Bertoletti – un’agenzia storica sul territorio che desidero curare con ancora più attenzione per proporre un turismo sempre migliore, di qualità, magari innovativo, quando tutto si rianimerà. Perché sono certo che accadrà: una vita senza viaggio non è possibile».

Programmi curati, grande passione ed esperienza, ma soprattutto la capacità di produrre in autonomia proposte davvero speciali, non comuni, che non si trovano presso i tour operator  “generalisti” o anche specialisti, perché basati sulla grandissima esperienza personale, quella che anima ATACAMA, maturata in quasi 25 anni di attività e, molti di più, di viaggi personali.

La prima azione che Bertoletti ha compiuto, non appena il lockdown ha impedito alle agenzie di viaggio, di fatto, di operare, è stato sedersi al tavolo di lavoro, mettere tutte le carte sul tappeto e riordinarle.

E allora, grazie all’aiuto dei suoi collaboratori, ha ridisegnato l’agenzia nella propria essenza, attraverso il rinnovamento del logo, in primis, e del sito web in seguito.

«Abbiamo voluto rinnovare la linea grafica con un logo più contemporaneo, stilizzato, ma con linee che evocano vie di fuga e quindi “il viaggio” – spiega Bertoletti – che rappresenta il core business di Atacama».

ATACAMA Travel nasce nel gennaio 1997 e prende il nome dal famoso deserto di sale cileno per la grande passione per il Sudamerica che coltiva Rinaldo, soprattutto dagli autori di libri stupendi, evocativi, quali Sepulveda e Coloane.

Atacama è da sempre capofila e il business si sviluppa anche sul filone parallelo di operatore di nicchia sulla Baja California e sulla Lapponia.

Un esempio da seguire per tutti gli operatori del turismo, in una situazione finora difficile ma, indubbiamente, in via di risoluzione.