Spread the love

Personalizzare. Poter scegliere. Su misura.

Sono tre concetti che oggi più che mai diventano il segno di un lusso accessibile, di una vita che si colora del gusto personale, che cerca la non omologazione almeno nel privato. La casa è da sempre il rifugio, il nostro nido, la tavolozza di colori con cui esprimiamo la personalità sia pure prendendo spunto da riviste e mode. Ma poi è il nostro tocco quello che fa la differenza. 

Da ormai un anno, chi desidera avere uno spazio personalizzato, ha un’opportunità in più. Dopo il debutto alla Milano Design Week 2019, www.ambientha.com il negozio online di carte da parati e rivestimenti per l’interior design nato con l’obiettivo di dare vita a ispirazioni eclettiche e creare atmosfere personalizzate in ambienti residenziali, pubblici e di lavoro, si arricchisce di collezioni e proposte. 

Ambientha si propone di ​celebrare la bellezza della vita e della natura in ogni sua accezione lanciando un richiamo alla consapevolezza, al rispetto del mondo nel quale viviamo. Non solo stile non solo colore quindi, ma anche esperienza, ispirazione, riflessione da portare negli spazi della nostra vita. Per vivere i momenti con gli ospiti e gli amici, o semplicemente con sé stessi.  

Le collezioni di carte da parati non sono standard, ma rappresentano il frutto di una ricerca di stile e di opportunità destinati a pubblici diversi: ​il ​consumatore​, ​consapevole ​ed evoluto, che ama dedicarsi alla propria casa in prima persona, o ​i ​professionisti​, con servizi personalizzati per Office, Retail, Hotel, Restaurant, Cafè, Museum. L’obiettivo? Fornire soluzioni decorative originali dalla spiccata personalità per ​creare ambienti unici​ ed ​emozionali​. 

Dopo un periodo di indifferenza se non di dismissione a favore dei colori e del bianco (era facile arredare sul bianco, qualsiasi cosa andava bene) oggi le carte da parati stanno tornando in voga, aiutate questa volta dal progresso della tecnologia che ne ha eliminato le controindicazioni. E così, adesso, è possibile creare una casa o singoli ambienti che rappresentino il nostro stile, in modo davvero espressivo e personale. 

Federica Baruffi è l’ultima designer scelta da Ambientha per firmare una collezione di tre carte da parati a tema jungla. Giovane architetto, laureata al Politecnico di Milano, si contamina di arte e culture differenti, amici e professori di lingue e nazioni diverse; vive immersa in un mondo che passa il confine nazionale per integrarsi in una globalità che porta rispetto e attenzione per la terra, le persone, la natura e il paesaggio. L’arte e la pittura sono il suo pane quotidiano, in particolare gli acquerelli che lei ama perché sanno rendere evanescenti eppure tridimensionali le sue creazioni regalando profondità e attrazione all’occhio di chi guarda.

Ecco allora Jungle (questo il nome), una collezione di tre soggetti (Maka – Kimi – Ayen) che per Federica è particolarmente importante perché rappresenta la sua chiave di visione del mondo: il recupero del rispetto per l’ambiente, la condivisione delle emozioni di un’escursione nella terra incontaminata dell’Amazzonia dove entrare quasi in punta di piedi, con rispetto. Nella sua carta da parati, Federica disegna un’avventura in cui l’architetto posa sguardo caldo e avvolgente sulla bellezza selvaggia del regno animale. Le ombre della jungla non fanno paura ma si colorano di luci dorate, manti maculati e piccole ma coloratissime farfalle che si confondono tra le ombre della giungla. Jungle sprigiona negli ambienti un’atmosfera suggestiva, romantica e raffinata; è un racconto disegnato interamente a mano, dipinto ad acquerello e successivamente elaborato utilizzando photoshop.

Federica Baruffi si inserisce tra le firme di prestigio di Ambientha con garbo ed eleganza creando una collezione che, come quelle degli altri grafici ed illustratori presenti a catalogo, offre un prodotto capace di interpretare lo stile contemporaneo con un occhio di attenzione ai temi dell’attualità. La selezione Ambientha si compone di ​finiture eleganti ispirate ai materiali naturali, dai ​rilievi sensoriali​. Legni, pietre, pelle, marmo, tessuti e metalli. Certificati per l’uso negli luoghi pubblici e commerciali, tutte le collezioni possono diventare ​decorazioni personalizzate e su misura​, grazie alla stampa digitale realizzata con con tecnologie digitali di ultima generazione e altissima qualità.

Molto interessante la proposta di Ambientha è oggi attuale più che mai, perché non richiede la visita di un punto vendita, ma permette una altissima personalizzazione e una preview, grazie al configuratore online presente in ogni scheda prodotto. Da qui è semplice poi chiedere consigli attraverso la chat di supporto, e rimanere aggiornati sulle novità dell’offerta commerciale e del mondo grazie al blog e all’interazione con gli artisti. 

Adatta ad ogni superficie, tagliata e realizzata su misura, Jungle di Federica Baruffi per Ambientha, si adatta ogni superficie, mobili o pareti e rappresenta l’opportunità per regalare una nuova identità agli spazi di vita quotidiani.