Verona: un’ unica destinazione, 6 brand. Il futuro dell’area veneta

E’ tempo di potenziare l’offerta dell’incoming; Verona si dà da fare

La Camera di Commercio scaligera lancia la campagna di promozione della destinazione “provincia di Verona” per attirare nuovamente il turismo di prossimità e i flussi dall’estero con Destination Verona, un’unica destinazione, un’unica provincia per sei brand: il Lago di Garda Veneto, la città di Verona, la Valpolicella, il Soave Est Veronese, la Lessinia e la Pianura dei Dogi.

Il Lago di Garda, versante veneto

Comunicare in Italia e all’estero la provincia di Verona, quarta provincia italiana per presenze di turisti stranieri, quale meta sicura, accogliente e aperta a tutte le esperienze, ne è  l’obiettivo; “Open to your passions”, il motto. Si tratta di un’iniziativa volta ad agevolare e aiutare la ripartenza del turismo nei mesi di anche nella stagione “di spalla” per sostenere le imprese veronesi interessate direttamente e indirettamente dai flussi turistici che rappresentano circa il 30% del pil veronese (28,5 miliardi di euro).
Si vuole quindi riconquistare la fiducia di coloro che provengono da paesi stranieri, che normalmente vengono nel Veronese a passare le vacanze. Parla di questa iniziativa il vicepresidente della Camera di Commercio, Paolo Tosi.

Valpolicella, patria di Amarone e Ripasso

L’operazione di marketing rientra in una strategia di rilancio complessiva del comparto nel quale l’ente scaligero investirà 3 milioni di euro entro il 2022. L’obiettivo principale è riposizionare la destinazione turistica “Verona” sui mercati tradizionali, Germania e Olanda e rilanciare nel territorio un turismo di prossimità, valorizzandola come offerta turistica di tutta la provincia. E’ stata sviluppata una piattaforma digitale (www.destinationverona.travel) che presenta l’offerta del territorio, pensata con lo scopo di informare e guidare, in maniera immediata e facilmente comprensibile, coloro che possono essere interessati a passare le proprie vacanze nell’area. Il progetto comprende anche un’iniziativa rivolta a chi visita vari luoghi della provincia. Si tratta di un concorso che mette in palio una vacanza per il prossimo anno nel Veronese, e che verrà estratta fra coloro che pubblicano scattati in tre diverse località della provincia.

La Lessinia, altopiano veronese

Questo per dare a tutti e sei i marchi di Destinazione Verona a partire dal Lago di Garda, il più grande d’Italia, culla di sole, sport e  divertimento con il suo entroterra montano fino alla Pianura dei Dogi, dove si può riposare lo sguardo su grandi orizzonti, arricchiti dai fasti architettonici della Serenissima Repubblica di Venezia. Spostandosi poi a nord-est nei territori del Soave (brand del Soave Verona-Est) si respira il fascino medioevale tra vigneti e castelli. Ancora più a nord si può ritrovare il proprio spirito selvaggio tra i prati, le contrade e i sapori della Lessinia. Proseguendo a nordovest, brand Valpolicella, si possono assaporare i sentori di frutti di bosco e liquirizia racchiusi in un calice di Amarone, per scendere poi al centro del territorio, nella città di Giulietta e Romeo, Verona, dove vivere momenti magici tra musica, storia e arte.

Le mura del castello di Soave

Il tutto per catturare tre macro profili di turisti: gli esperienziali, i sociali e coloro che amano prendersi cura di sé. Gli esperienziali amano “mettere in pratica”, vogliono vivere la cultura, la storia, la natura, la buona cucina e lo sport. Si spostano su tutto il territorio scaligero alla ricerca di qualità, unicità o nel caso di natura e sport, emozioni forti e adrenaliniche.
I sociali amano condividere esperienze tra amici o in famiglia e si concentrano sulle sponde Lago di Garda, a Verona e in Valpolicella per vivere eventi e cercare divertimento. Il turista che ama uno stile di vita slow, che si prende cura della propria mente e del proprio corpo preferisce le località termali o le spa, possibilmente in zone verdi e incontaminate, dove potersi disconnettere dal caos della vita quotidiana. Lo si trova preferibilmente nell’entroterra del Lago di Garda, in Valpolicella e in Lessinia.